Cos'è la vendita diretta
13.02.2012 21:22
La vendita diretta è una forma di vendita effettuata presso il domicilio dei consumatori. Le aziende Avedisco utilizzano due diversi metodi di organizzazione commerciale: one to one e party plan.
Un sistema consolidato in tutto il mondo
La vendita diretta è una realtà consolidata, rilevante e in espansione che ha saputo evolvere nel tempo il proprio modello di business fino a creare un sistema complesso, efficace e rispondente ai bisogni delle nuove generazioni di consumatori e del mercato del nuovo millennio.
La vendita diretta ha un valore strategico nell’economia italiana: le aziende Avedisco, con oltre 800 milioni di euro di fatturato, rappresentano circa il 50 per cento del mercato nazionale delle vendite dirette. Nell’Unione europea il fatturato complessivo è superiore ai 9 miliardi di euro all’anno e coinvolge circa 3 milioni di venditori. Negli Stati Uniti il fatturato delle vendite a domicilio supera i 32 miliardi di dollari all’anno e offre lavoro a oltre 10 milioni di incaricati alle vendite. In Giappone il giro d’affari è più di 22 miliardi di dollari e coinvolge oltre 2 milioni di venditori.
Il mercato della vendita diretta
Le aziende che Avedisco rappresenta e promuove hanno in comune il principio del contatto personalizzato con il consumatore finale.
Un’articolata organizzazione di incaricati delle vendite effettua al domicilio dei consumatori dimostrazioni personalizzate dei prodotti/servizi commercializzati. Il fatturato delle aziende Avedisco rappresenta ad oggi circa il 50% del mercato nazionale delle vendite dirette, con elevate prospettive di sviluppo.
Settori rappresentati dalle aziende Avedisco e quote di mercato 2009:
> Beni durevoli casa: 12,10%
> Alimentare/nutrizionale: 31,22%
> Cosmesi e accessori moda: 29,77%
> Beni di consumo casa: 11,74%
> Tessile casa/persona: 4,46%
> Servizi: 2,49%
> Altro: 8,22%